Sportello Informativo e di Advocacy,

In collaborazione con APS Cur’Arti, per il progetto “Dall’Ombra alla Luce”, il contributo del CIS (Corpo Internazionale di Soccorso ODV) ospitato all’interno dell’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz , si svolge come supporto di sportello di ascolto.

Si tratta di uno sportello informativo e di advocacy, per la tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità. Lo sportello fornisce informazioni relative: inserimento scolastico, all’inclusione lavorativa, ai servizi sociali, sociosanitari e sanitari, alle barriere architettoniche, al turismo, al trasporto ed agli incentivi fiscali per le persone con disabilità. Il servizio ha l’obiettivo di promuovere la rete associativa creata nell’ambito della progettualità e con essa sollecitare la politica per il superamento dell’handicap, attraverso l’applicazione dei trattamenti di Arteterapia.

In uno scenario di riservatezza garantita, gli incontri dello sportello assumono un ruolo cruciale nel promuovere il benessere degli studenti con disabilità per combattere la fragilità e la marginalità, avvalendosi del coinvolgimento attivo degli insegnanti per una presa in carico completa.

La presentazione della collaborazione tra CIS e Cur’Arti nell’ambito del Progetto “Dall’Ombra alla Luce” si è svolta in data 19 dicembre 2023 presso l’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz, in presenza delle autorità istituzionali dell’Istituto Comprensivo Elena di Savoia-Diaz e la dott.ssa Francesca Barrella, Presidente APS Cur’Arti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *