Cur’Arti è la Prima Rete Europea di network fra Aziende Ospedaliere ed Istituti e Luoghi di Cultura finalizzata all’Inclusione Sociale, all’Accessibilità all’Arte, e alla Riabilitazione Psicocorporea attraverso la Prescrizione di Arteterapia.

Il progetto si propone di creare, nei luoghi di cura e nei Luoghi di Cultura, il primo Museo-Ambulatorio di Riabilitazione in Italia, estendendo il concetto di formazione culturale a quello di riabilitazione. L’idea consiste nello sviluppo di laboratori di riabilitazione e recupero psicologico attraverso l’arteterapia, ai fini di valorizzare le straordinarie potenzialità artistiche di pazienti affetti da patologie psicofisiche. Nello specifico il progetto si occupa di:

      • sviluppare attività di networking tra le diverse sedi (istituti e luoghi di cultura, università, istituzioni, associazioni, aziende ospedaliere, ecc.) estese sul territorio nazionale.
      • definire un piano di comunicazione finalizzata alla promozione del progetto.
      • testare nuove metodologie partecipative supportare da strumenti digitali e web per agevolare e stimolare la fruizione dei soggetti portatori di interesse e avviare continuare contestualmente le attività riabilitative.
      • valorizzazione patrimonio culturale materiale e immateriale del Museo e descrizione dei territori e delle loro risorse del contesto territoriale.
      • pianificare la sostenibilità economica del progetto e programmare le attività di fundraising.